TECNOLOGIA DYNAMIC WATERJET

Precisione, linearità e perfezione

Nell’arco degli anni Sirio è diventata centro di competenza leader nel territorio per la realizzazione di tagli a getto d’acqua su qualsiasi materiale. Gli speciali macchinari predisposti per il taglio di cui l’azienda dispone sfruttano la tecnologia del taglio water jet e permettono la realizzazione di un prodotto finale che rispecchia precisamente le esigenze del cliente.

L’azienda dispone di tre macchine a getto d’acqua con tecnologia dynamic waterjet con tolleranze sia dimensionali che di parallelismo ed è in grado di ampliare la sua area di lavoro integrando lavorazioni a 3D, con un taglio inclinato fino a  55° con controllo di tolleranza attivo flow dynamic. L’area di lavoro è di 2000×4000 e di 7300×2000 con uno spessore di taglio di 250 mm.

Uno studio di progettazione per il calcolo degli sviluppi cad-cam consente anche l’ottimizzazione delle lastre da tagliare riducendo al minimo il consumo.

TAGLIO AD ACQUA

Il taglio ad acqua può essere impiegato per la lavorazione di una vasta gamma di materiali di grandi dimensioni e molto resistenti che possono essere incisi e tagliati con facilità e soprattutto senza intaccare il materiale originale in quanto, con questa tipologia di taglio il materiale non è sottoposto a sollecitazioni termiche o meccaniche.

ll taglio a getto d’acqua abrasivo, che consiste in un taglio ad alta pressione eseguito con una miscela di acqua e sabbia, ha una lunga tradizione presso Sirio e offre possibilità illimitate per l’utilizzo di materiali e forme.

La flessibilità di questo procedimento di taglio permette all’azienda di soddisfare pienamente le esigenze del cliente garantendo inoltre una drastica riduzione dei costi dovuta all’eliminazione delle lavorazioni di rifinitura.

I MACCHINARI

I macchinari per i taglio water jet permettono di lavorare i materiali più diversificati garantendo la massima sicurezza attraverso il controllo automatico di tutti i parametri critici stabilendo sempre il record in termini di qualità, prescindere dal settore di produzione.

Dai materiali con pochi millimetri di spessore fino a spessori che si aggirano intorno ai 250 millimetri, i macchinari eseguono sempre tagli di estrema precisione consentendo all’azienda di operare per diversi settori di produzione quali: automotive, aerospaziale, lavorazione delle pietre e della ceramica, produzione di utensili e stampi, guarnizioni ed effettuare lavorazioni conto terzi.